TAN e TAEG: in cosa sono diversi questi due tassi d’interesse

 In News

TAN e TAEG sono sigle che indicano due differenti tassi d’interesse in cui ti sei sicuramente imbattuto se possiedi un veicolo. Sappiamo che il primo passo per farti sentire al sicuro è mantenerti informato in maniera chiara e trasparente. Ecco perché tra le realtà convenzionate CarAssist c’è  BSA – Brianza Servizi Assicurativi

Cosa sono TAN e TAEG?

Le differenze tra i due termini che spesso sentiamo accostati

Leggendo sul sito di BSA-UnipolSAI – Partner convenzionato CarAssist – troviamo la chiara spiegazione della differenza tra TAN e TAEG, termini che spesso sentiamo accostati e che qui spieghiamo ancora una volta:

  • TAN: tasso annuo nominale.
    È il tasso d’interesse, espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato, applicato ad un prestito.
  • TAEG: tasso annuo effettivo globale.
    È il costo totale del credito espresso in percentuale annua rispetto al capitale erogato. 
    I costi esclusi dal calcolo del TAEG consistono in: costi coperture assicurative se facoltative; eventuali penali o somme dovute per l’inadempimento di qualsiasi obbligo contrattuale inclusi gli interessi di mora.

A queste definizioni possiamo aggiungere quella direttamente connessa di:

  • Rata: pagamento da effettuare per estinguere un debito.
    La rata di norma è composta da una quota capitale e da una quota interessi.

In questo spazio troverai, periodicamente, degli articoli scritti con l’obiettivo di fornire informazioni utili che ti possano aiutare nel fare le scelte migliori. Il mondo “automotive” è composto da molti servizi; stiamo facendo molta ricerca per presentarti le soluzioni migliori.
Hai dubbi o domande? 
Probabilmente altri automobilisti li hanno avuti prima di te: visita la sezione “Domande Frequenti” sul sito di Brianza Servizi Assicurativi.CarAssist Cesano Maderno - Assicurazione


Articolo curato dal nostro Ufficio Stampa
Post recenti