Scegliere un’auto usata? Ecco alcuni consigli concreti di CarAssist per trovare quella giusta per te

 In News

Hai deciso di cambiare auto per Natale, ma per quel nuovo modello che hai visto su strada devi risparmiare ancora? Vorresti tanto liberarti della tua vecchia vettura perché ormai è poco affidabile, ma in questo momento il tuo budget è troppo risicato? Ti consigliamo allora di rivolgerti al mercato dell’usato.

Scegliere un’auto usata può infatti rivelarsi la soluzione migliore a tanti problemi contemporaneamente. Potrai avere una vettura in ottimo stato ad un prezzo decisamente ridotto, per iniziare. Ma molto di più: potrai anche provare un modello che ti incuriosisce senza indebitarti per anni. E poi magari sostituirlo – senza troppi danni al portafoglio – con un’altra auto quando sarà giunto il momento. Sul mercato esistono delle ottime occasioni, l’importante è farti trovare informato e consapevole sulla scelta che stai per fare! Cerchiamo allora di fare chiarezza su alcuni degli aspetti più rilevanti.

Come scegliere un’auto usata: scoprilo qui!

Farsi guidare solo dall’entusiasmo per un investimento così importante come l’acquisto di una nuova automobile è una scelta poco saggia. Sì quindi alla curiosità ma non all’improvvisazione: chiedi sempre consiglio a dei professionisti. CarAssist ti mette a disposizione una rete di esperti, specialisti dell’Automotive, che ti assisteranno in ogni eventuale dubbio. E chiarire tutti le domande che ti verranno in mente, perché la scelta della tua auto usata diventi un’incognita facile da decifrare.

Scegliere un’auto usata, carassist cesano maderno

Come valutare un’auto usata: quello che devi sapere

Come comprare un’auto usata in tutta sicurezza: rivolgiti ai professionisti

Puoi ovviamente scegliere in tutta autonomia se rivolgerti ad un rivenditore autorizzato, oppure se acquistare l’auto da un privato. In quest’ultimo caso ricordati però che – a fronte di una spesa probabilmente inferiore – non avrai nessuna garanzia per il tuo acquisto. Così come nessun aiuto per la gestione delle pratiche e delle spese e nessun controllo da parte di un personale specializzato, che ha tutto l’interesse a far sì che i propri clienti siano soddisfatti della transazione.

Valuta bene le tue reali esigenze

Per fare una scelta oculata e che sia vantaggiosa anche nel lungo termine, ti consigliamo di mettere da parte l’emotività e lo slancio istintivo. È infatti fondamentale che l’auto che acquisterai sia veramente ciò di cui tu e la famiglia avete bisogno in questo momento della vostra vita. Un importante parametro da valutare ad esempio è quello dei consumi e dell’alimentazione della tua futura vettura. Oggi il mercato offre davvero una scelta ampia, dove tutti i tipi di desideri trovano spazio. Vai avanti nelle tue valutazioni, vaglia attentamente tutte le opzioni di automobile:

  • a benzina
  • diesel
  • a metano
  • a GPL
  • ibrida o elettrica

Ognuna ha delle peculiarità e degli aspetti positivi: rivolgiti ai tuoi esperti auto di fiducia per dei consigli competenti e disinteressati!

Scegliere un’auto usata può essere anche divertente: lo scoprirai!

Il nostro consiglio è comunque quello di informarti con scrupolo e curiosità, senza concentrarti unicamente ad un particolare modello o colore. Il mercato delle auto usate è infatti legato ai concetti di occasione e di tempestività. Quindi – per poterne sfruttare davvero le potenzialità – dovrai essere contemporaneamente flessibile e veloce nell’afferrare le buone offerte. In questi casi spesso il tempismo è fondamentale!

…e se a tua volta ti troverai a venderla?

Passaggio di proprietà auto: cos’è?

Per passaggio di proprietà si intende la documentazione scritta con cui trasferisci a livello legale la proprietà di un veicolo da una persona ad un’altra. Si tratta di una procedura obbligatoria, che potrai però scegliere se fare da solo o con la consulenza di un’agenzia pratiche auto. In quest’ultimo caso ovviamente dovrai versare a chi se ne occupa un compenso per i servizi forniti, da aggiungere al costo effettivo della pratica.

Se ti rivolgerai – come ti consigliamo – ad una concessionaria autorizzata, questi problemi verranno già risolti con la consulenza dei loro esperti. Ognuno valuta le sue priorità, certo: pensa a quanto tempo e nervosismo potrai risparmiare mettendoti nelle mani di personale qualificato e professionalmente esperto.

Che cos’è l’atto di vendita di una macchina?

L’atto di vendita di un’auto è il documento che ne certifica la sua avvenuta vendita. La firma presente su quest’atto può essere anche autenticata tramite lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA). Oggi ci sono molti strumenti per poter espletare più in fretta questi passaggi burocratici: informati ed approfittane! Ad esempio potrai verificare lo stato di avanzamento della tua pratica anche online, direttamente attraverso il portale dell’ACI. In questo modo l’esperienza di scegliere un’auto usata e di acquistarla diventerà più facile e sicura.

Eccoti le ultime informazioni utili!

Chi paga il bollo nella vendita di un’auto usata?

Per questa legittima domanda esistono più risposte, dato che dipende da vari fattori: ad esempio se il bollo dell’auto è scaduto o meno al momento del passaggio di proprietà, o se l’acquisto viene effettuato da un privato o tramite una concessionaria.Scegliere un’auto usata, carassist cesano madernoSicuramente è un aspetto che ti consigliamo di verificare prima di rendere effettivo l’acquisto. Per ogni dubbio legato al tuo singolo caso rivolgiti ai nostri esperti in provincia di Monza Brianza: sapranno sicuramente trovare la risposta giusta per te.

Come pagare un’auto usata dal concessionario

I metodi migliori al giorno d’oggi sono sicuramente quelli elettronici, perfettamente tracciabili e a prova di truffa. Così come sono diventati velocissimi anche i semplici bonifici online. Informati anche con la tua banca dei metodi migliori da usare per una transazione così importante. L’acquisto della tua auto usata sarà più semplice di quello che pensi con i consigli delle persone giuste.

 

Per iniziare la nuova stagione sicuro e protetto rivolgiti al nostro network, risparmierai anche il tuo tempo: richiedi un preventivo gratuito

SALVA IL NUMERO VERDE: 800-036 300 PER ASSISTENZA IMMEDIATA

… e segui CarAssist su Facebook!

Post suggeriti