Insieme a Cesena: l’importanza di fare rete

 In News

CarAssist ha partecipato all’incontro di presentazione del portale “Insieme a Cesena” per lo sviluppo del turismo e del commercio territoriale. Torniamo con una conferma: la continua ricerca di imprenditori innovativi con cui fare rete è la strada giusta. Lombardia ed Emilia-Romagna hanno 2 progetti comuni e condivisibili. 

CarAssist crede nel potere di “fare rete”

Sabato 18 Maggio 2019 abbiamo partecipato all’evento di presentazione del network: “Insieme a Cesena”. Ti diciamo subito che l’affinità dell’idea fondatrice di entrambi i network ha stupito tutti. Riscontrare che ben due territori (Lombardia ed Emilia Romagna) hanno dato vita simultaneamente a due network con così tanti punti di contatto senza mai essersi parlati, è molto più che una semplice coincidenza.

La conclusione che ne abbiamo tratto dopo averli ascoltati è: chi ha a cuore il suo territorio e vuole farlo crescere guarda alla corporazione collaborativa tra le attività per presentarsi ai clienti finali sotto una nuova veste, più attrattiva.

Sei un imprenditore o un artigiano? Sono queste le occasioni per emergere

Come si è svolta la giornata “Insieme a Cesena”

Partiamo dall’inizio per raccontarti l’esperienza della giornata in Romagna, iniziata a Milano, svoltasi a Cesena (FC) sotto una pioggia torrenziale e terminata nuovamente in direzione Milano con un tramonto ben augurante in autostrada.

Dopo la presentazione dei vari ospiti si sono tenute 2 tavole rotonde in cui i responsabili del progetto “Insieme a Cesena” hanno presentato il loro modello di network, che assomiglia incredibilmente al progetto CarAssist.

L’unica differenza si riscontra nell’origine: a Cesena sono partiti dai player istituzionali che ora cercano adesioni tra i loro commercianti e nelle realtà produttive del territorio romagnolo. In Brianza, invece, siamo partiti dalle attività produttive – più pragmaticamente, come ci è stato riconosciuto dagli stessi ideatori del progetto “Insieme a Cesena”.

L’importanza di individuare il tuo cliente ideale e dialogarci

Quante persone incontri interessate ai tuoi servizi? Con quante ti mantieni in contatto?

Tra i punti presentati merita una sottolineatura la raccolta dei dati degli utenti che rappresentano un valore per l’economia aziendale. I sistemi di fidelizzazione e visibilità aderiscono al modello win-win (vincere tutti): portano vantaggi a tutti gli attori coinvolti nel network: attività produttive, commerciali e i clienti finali.

"Insieme a Cesena", 18 maggio 2019

“Insieme a Cesena”, 18 maggio 2019

A Cesena hanno pensato di aggiungere il welfare aziendale, una vera opportunità che metterà in contatto le grandi e piccole aziende con il territorio attraverso un delicato sistema di ridistribuzione dei benefit che per noi brianzoli è un po’ complicato da recepire e attivare.

Bene però averlo conosciuto: la curiosità e l’apertura mentale sono valori che vogliamo mantenere e sviluppare sempre più. Il nostro slogan: “I clienti di uno possono diventare i clienti di tutti” ha ben rappresentato quello che vogliamo raggiungere. Tenere il cliente finale focalizzato sul territorio e fare in modo che i suoi soldi vengano spesi nelle realtà locali e contribuiscano a una ricchezza territoriale.

Una sala gremita ha risposto positivamente al progetto “Insieme a Cesena”, che per noi rappresenta un nuovo modello di sviluppo del territorio al pari di CarAssist. Un “ecosistema territoriale” – come è stato definito – e che noi presentiamo a quanti vogliono capire e conoscere meglio l’origine e le finalità di CarAssist.

Obiettivo e finalità di CarAssist

Investire su obiettivi comuni, insieme, per valorizzare il nostro territorio

Anche CarAssist ha un hub – un portale web pensato per la presentazione delle attività produttive aderenti, i partner – che è stato progettato per evolvere con l’aggiunta di moduli dedicati al conseguimento degli obiettivi che man mano vengono definiti seguendo l’andamento del mercato.

Vogliamo investire su obiettivi comuni, insieme, per valorizzare il nostro territorio attraverso l’operosità delle nostre attività produttive e dei commercianti che su di esso operano.

Al termine dei lavori abbiamo potuto presentarci ad importanti esponenti del mondo imprenditoriale romagnolo che hanno ascoltato con interesse la nostra presentazione e ci hanno ringraziato per la partecipazione. In tutti c’è la volontà di seguirci a vicenda e di restare vicini in questa fase di start-up perché insieme possiamo andare più veloci e fare meno errori.

Una conferma che CarAssist è sulla strada giusta

Abbiamo riscontrato che ci sono “leve” su cui i progetti potrebbero a confrontarsi e collaborare per nuove opportunità. Tanti brianzoli vanno in Romagna come turisti e molti uomini d’affari romagnoli frequentano e soggiornano sul territorio brianzolo durante l’anno.

Questo ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta nella giusta direzione. E alla fine la giusta direzione non è mai troppo lontana da casa.


Articolo curato dal nostro Ufficio Stampa
Post suggeriti