Le soluzioni antigelo per il tuo veicolo: preparati all’inverno 2018

 In News

Il 21 dicembre inizierà l’inverno, previeni le scocciature!

Ci stiamo avvicinando all’inverno, la stagione che più di tutte è soggetta a improvvisi abbassamenti di temperatura. Ti abbiamo già parlato di come evitare il rischio delle infiltrazioni d’acqua nella tua auto, ora vediamo come prevenire i danni causati dal freddo.

Ricorri all’antigelo ed evita che i liquidi esposti alle basse temperature, tipicamente invernali,  passino allo stato solido. Il liquido antigelo protegge, infatti, dai danni provocati dal congelamento dei liquidi presenti in sezioni cruciali del tuo veicolo. Esistono diversi liquidi antigelo, a seconda che siano utilizzati per:

  • tergicristalli e lavaggio dei vetri
  • carburante
  • radiatore
  • motore

Il radiatore e il motore, in particolare, possono subire importanti danni se i fluidi non sono ad uno stato perfettamente liquido.

Le sostanze chimiche che compongono l’antigelo restano solubili anche fino a meno 40 gradi. Oltre a stabilizzare la temperatura, prevengono la corrosione, l’arrugginimento e la calcificazione dei condotti all’interno dei quali scorrono i fluidi.


Come si presenta l’antigelo

Colore e composizione chimica

L’antigelo è un liquido gelatinoso di colore blu verdastro e inodore: si tratta però di un prodotto chimico altamente concentrato, da maneggiare con cura. Chimicamente è composto da:

  • 60% di glicole etilenico
  • 40% di acqua demineralizzata o distillata – quindi priva di sale o calci, spesso causa di incrostazioni
Antigelo Auto CarAssist Lombardia

Alcune accortezze preventive possono evitarti scomodi imprevisti!

A cosa fare attenzione

Perchè rivolgersi ad uno specialista

Il glicole etilenico, presente nell’antigelo in alta percentuale, se è ossidato,  ovvero molto usurato, rilascia sostanze acide pericolose per la salute umana. Rivolgiti sempre ad uno specialista, che, in caso di ricambio, disperderà il liquido nel rispetto dell’ambiente e con la dovuta cautela.

Dove e quando usare l’antigelo

Indicazioni pratiche

L’antigelo si inserisce nei tre serbatoi dell’auto, ossia tergicristalli, carburante e motore. Ti raccomandiamo, per i motivi sopracitati, di rivolgerti sempre alla tua officina di fiducia, procedendo autonomamente solo in caso di estrema emergenza.

La stretta necessità del liquido antigelo si presenta in prossimità dell’inverno (ufficialmente a partire dal 21 dicembre 2018) e nelle zone, come in Lombardia, dove le temperature scendono vertiginosamente, anche di parecchi gradi sotto lo zero.


Hai dubbi o il tuo veicolo ha bisogno di precauzioni antigelo?

Rivolgiti a Car Assist

Per ulteriori informazioni chiama direttamente il numero verde 800 036 300 oppure vieni a trovarci in Officina a Cesano Maderno (MB) in Via Monte Rosa 32. Siamo un network di professionisti a disposizione della tua sicurezza in strada. Scopri le nostre convenzioni e trova quella adatta a te!


Tutti gli articoli sono curati dal nostro Ufficio Stampa

Post recenti