Infiltrazioni d’acqua: cosa fare in caso di allagamento della tua auto

 In Senza categoria

Eccoci a novembre, un mese che spesso causa ansia alla guida per i continui rischi di aquaplaning, soprattutto se ancora non ti sei munito di gomme invernali, e per le possibili infiltrazioni di acqua nel tuo veicolo. Ti basta fare una veloce ricerca in rete per capire che non saresti il primo a scoprire i tappetini della macchina fradici dalla notte al giorno.

Nel tuo veicolo, infatti, l’acqua può entrare da diversi punti, in particolare attraverso gli sportelli anteriori dalle pareti verticali o dal tetto (nel caso la tua auto fosse decappottabile).


Le cause

Perchè il tuo veicolo subisce infiltrazioni

Ecco le principali ragioni di infiltrazioni d’acqua:

  • cause esterne: agenti atmosferici come pioggia, neve o, grandine. È il tuo caso se l’infiltrazione si presenta durante o dopo momenti di maltempo o successivamente al lavaggio.
  • problemi interni: ad esempio guasti all’impianto di condizionamento e cattiva impermeabilizzazione delle superfici.

Considera in particolare quest’ultimo punto: le strutture impermeabilizzate del tuo veicolo subiscono di frequente traumi a causa di urti e delle deformazioni a cui devono adattarsi nel tempo.

In ogni caso, è bene, per sicurezza, rivolgerti regolarmente al tuo carrozziere o alla tua officina di fiducia.


Le soluzioni

Come comportarti se vedi acqua nel tuo abitacolo

cosa fare se vedi acqua nel tuo abitacolo - CarAssist

Le condizioni del tempo e l’usura dell’auto possono essere l’origine di infiltrazioni

Quando noti delle infiltrazioni nel tuo veicolo, segui queste prime indicazioni per rimanere in sicurezza ed evitare l’umidità o il cattivo odore:

verifica che le parti esterne del tuo veicolo, come la paratia, non siano deformate: la paratia infatti è una delle parti dell’auto più soggette a danneggiamento. In caso di deformazione la soluzione migliore è procedere con la sostituzione

  1. rivesti il parabrezza con del silicone, per chiudere ogni fessura di infiltrazione
  2. rivolgiti subito al tuo carrozziere di fiducia per verificare che non vi siano rotture o sconnessioni degli elementi di rivestimento delle coperture.

Per concludere

In autunno e in inverno sii più cauto!

Tieni presente che le piogge novembrine e le nevicate invernali possono diventare le cause dirette dei problemi legati alle infiltrazioni. Quanto tempo è passato dalla tua ultima revisione

CarAssist è un network di professionisti a disposizione della tua sicurezza in strada. Scopri le nostre convenzioni e trova quella adatta a te!

Tutti gli articoli sono curati dal nostro Ufficio Stampa

Post recenti