Gomme invernali o gomme termiche: quando montarle nel 2018

 In News

Gomme invernali o da neve: quando cambiarle

Dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019

Durante l’anno, lo saprai bene, devi cambiare gli pneumatici almeno due volte. Se stai cercando di ricordare quando sostituire le gomme estive con quelle invernali in Lombardia questo è l’articolo giusto per te. Le Ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali sono in vigore in tutta Italia dal prossimo 15 novembre e sino al 15 aprile 2019. Sarai obbligato a montare sulla tua auto pneumatici invernali e avere sempre catene da neve a bordo (articolo 6 della legge n. 120 del 29 marzo 2010 del Codice della Strada).


Gomme da neve

Cosa sono e perché ti servono

Le gomme da neve sono un particolare tipo di copertone progettato per i tuoi percorsi durante periodi con basse temperature, su fondi bagnati o innevati, fangosi o ghiacciati con un rapido tempo di adattamento e maggior aderenza. Niente lunghi spazi di frenata o rischio di aquaplaning.


Gomme termiche o Gomme M+S

Cosa le differenzia dalle gomme da neve

Obbligo gomme invernali e gomme termiche 2018-2019

Il Ministero dei Trasporti ha chiarito in una circolare di gennaio 2014 che già dal 15 ottobre puoi utilizzare, in alternativa alle gomme da neve, le gomme termiche, fino al 15 aprile 2019.  Anche chiamate M+S (da Mud&Snow), l’uso di gomme termiche ti vincolerà a mantenere un codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione.

Meglio per te rispettare i limiti, in primo luogo per la tua sicurezza, in secondo luogo perché potrai incorrere in sanzioni da € 419,00 a €1 682,00 come stabilito dal Codice della Strada, con possibile il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Inoltre, per essere equivalenti alle catene da neve omologate, e quindi rispettare gli obblighi di legge, le gomme termiche devono essere dotate della sigla:

  • M&S
  • MS
  • M-S
  • M+S

per circolare con tranquillità anche nei posti dove vi è l’obbligo delle catene.


Pneumatici invernali: dove puoi acquistarli e montarli?

Da Car Assist a Cesano Maderno (MB) troverai i seguenti servizi:

  • cambio ruote estate-inverno
  • cambio pneumatici
  • controllo vettura e revisione
  • rigenerazione fanali

Chiamaci al numero 0362 505128 per avere più informazioni oppure compila il form online! 

Scopri tutti i servizi di CarAssist e gli altri utili articoli del nostro Magazine!


Tutti gli articoli sono curati dal nostro Ufficio Stampa


 

Post recenti