Carrozzieri italiani e network: quando l’unione fa la forza!

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In un mondo in perenne aggiornamento e in cui la tecnologia fornisce spunti di miglioramento costanti, il settore dei professionisti dell’automotive, di cui siamo fieri di far parte con CarAssist, non poteva far altro che rispecchiare pienamente questa caratteristica.

La sfida che oggi i carrozzieri italiani devono affrontare è complessa e articolata su più livelli, come sottolineato anche da Axalta, azienda che da sempre si pone al fianco dei professionisti del settore. C’è infatti da tenere conto dell’aspetto economico (legato agli investimenti in nuove tecnologie e ai ricavi ottenuti), e del fattore umano (relativamente alla formazione del personale più giovane e all’aggiornamento degli artigiani più anziani). Il tutto “ambientato” nella complicata congiuntura economica attuale, frutto di restrizioni sociali e spaziali.

Sfida ardua, è vero. Ma certo non ci si può sottrarre: sia perché dare il proprio contributo è doveroso, sia perché l’alternativa sarebbe quella di tagliarsi da soli fuori da un mercato stimolante, ma altamente competitivo. E in CarAssist siamo sempre pronti ad aprirci a nuovi stimoli.

Professionisti dell’automotive: è tempo di agire

L’obiettivo è quindi quello di fronteggiare una drammatica situazione planetaria legata all’emergenza sanitaria, unitamente alle sfide quotidiane di un settore in costante evoluzione. Cerchiamo allora di capire insieme come i tuoi professionisti di fiducia di CarAssist hanno deciso di affrontare questi nuovi spunti. Proprio come molti altri carrozzieri italiani stanno imparando a fare.

Le tante facce di una sola figura: i clienti

In un settore così competitivo come quello dell’automotive l’esperienza professionale e la capacità tecnica da sole non sempre bastano ad emergere rispetto all’agguerrita concorrenza. Diventano quindi valori aggiunti davvero fondamentali, aspetti come la cura per la clientela e la personalizzazione dell’assistenza offerta. Per questo è così importante capire bene a monte le varie tipologie di cliente che ci si trova davanti.

Tanti tipi di cliente. Tu quale sei?

Cerchiamo allora di individuare le principali categorie di persone che solitamente si rivolgono ai professionisti dell’automotive: ti potrà aiutare meglio a capire in che tipologia rientri e ad avere quindi ben chiaro cosa aspettarti dagli esperti!

  • Proprietario dell’auto: per cui sono fondamentali i fattori legati alla tempistica e alla qualità visiva della riparazione
  • Compagnie assicurative: richiedono riparazioni tempestive, di ottimo livello e con un costo contenuto. Particolare attenzione viene posta anche a quanto il titolare della polizza sia soddisfatto della riparazione e – quindi – della propria assicurazione
  • Agenzie di gestione dei sinistri: interessate soprattutto alla velocità della riparazione e alla trasparenza nella spiegazione dello stato di avanzamento dei lavori
  • Casa produttrice: cliente potenzialmente molto redditizio, che tiene al proprio buon nome e che quindi chiederà il rispetto di standard qualitativi precisi e rigorosi. Proprio per non rischiare di perdere i clienti già acquisiti
  • Attività di noleggio auto o flotte aziendali: è fondamentale una gestione rapida e regolamentata di un grosso numero di vetture. I costi devono essere contenuti, i tempi particolarmente ristretti, senza ovviamente inficiare la qualità della riparazione. Anche in questo caso l’attenzione per l’utilizzatore del mezzo è considerata di primaria importanza).

Il futuro è adesso: approfittane

Riassumendo insomma, oggi per qualunque professionista del settore dell’automotive, le linee guida da tenere ben chiare in mente sono queste che ti elenchiamo brevemente!

  • La figura del cliente è multisfaccettata
  • È fondamentale fornire ascolto a qualunque tipo di cliente
  • È altrettanto importante far sì che questo ascolto sia personalizzato e calibrato per la specifica clientela del momento

Siamo convinti che solo così il nostro settore possa continuare a stare al passo con i tempi e garantire quelle prestazioni artigianali – ma anche all’avanguardia – che oggi siamo chiamati a fornire.

CarAssist: una voce autorevole e affidabile

Per tutti questi motivi noi di CarAssist siamo davvero fieri di aver saputo interpretare già da parecchi anni questa stimolante sfida, investendovi curiosità, impegno e professionalità. Per essere sì capaci di crescere come singoli professionisti, ma senza comunque perdere mai di vista le potenzialità offerte dalla pluralità delle competenze.

Come puoi anche sentire dalla voce del fondatore del Network, Pietro Crotta, titolare della Carrozzeria Crotta, che in questa intervista parla proprio della passione che lo anima nello svolgere un lavoro sicuramente complesso. Ma anche affascinante, nella sua continua evoluzione e ricerca tecnologica, così come nel costante contatto con il pubblico.

Sentimenti e stimoli che hanno visto la loro naturale evoluzione nella nascita del network di CarAssist, che riunisce al suo interno una vasta rappresentanza di professionisti diversi nell’ambito dell’automotive della Brianza, tutti altamente motivati. Ascolta anche tu come è nata l’idea di un multiservice “diffuso”, composto da esperti che si stimolano e sostengono a vicenda. Capaci di sfruttare al meglio tutte le opportunità che una comunicazione creata su misura e dedicata al dialogo con la clientela è in grado di offrire. E soprattutto ricorda che la nostra rete è sempre aperta a nuove e stimolanti collaborazioni. Contattaci: il nostro prossimo partner potresti essere tu!

Indipendentemente dalla situazione sanitaria e dalle future probabili restrizioni, ricorda che i canali di contatto con noi sono sempre attivi. Puoi usare il numero verde 800 036 300, oppure il nostro sito, il Magazine online o la nostra pagina Facebook. Ti aspettiamo!

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