Cablaggi auto: scopri con CarAssist come lavorano i professionisti

 In News

Il mondo dell’automotive è estremamente variegato, composto da una gamma davvero ampia di operatori e tecnici diversi, dotati di professionalità che toccano settori e specializzazioni anche molto distanti tra loro. Per il buon funzionamento della tua auto infatti ti dovrai avvalere di carrozzieri in gamba, così come di verniciatori capaci e di elettrauto efficienti.

Si tratta di competenze spesso altamente tecniche, che a chi non conosce a fondo il settore possono risultare incomprensibili. Ed è giusto così: a ognuno il suo mestiere, si diceva una volta. D’altra parte è anche però molto importante che tu sia in grado a grandi linee di capire cosa succede all’interno della tua vettura, delegando però l’aspetto pratico ai tuoi professionisti di fiducia; per riconoscere in modo tempestivo quando qualcosa non va come dovrebbe, ma anche semplicemente per evitare che un piccolo problema diventi un danno serio, se non riparato subito.

Proprio per esserti utili in questo senso vogliamo allora parlarti nel modo più semplice possibile dei cablaggi auto, di cui di solito il tuo elettrauto si occupa per te.

CarAssist e i suoi partner sono con te

CarAssist e la sua rete di esperti sono sempre al tuo fianco: per qualsiasi necessità tu possa avere nel campo dell’automotive infatti siamo in grado di fornirti il nostro supporto con i migliori professionisti che operano nel territorio e con prezzi concorrenziali, frutto di partnership attentamente selezionate.

Ci piace mettere sempre la faccia: quello che ti offriamo attraverso canali moderni – come il nostro Magazine o i nostri social network – è esattamente quello che ti verrà proposto anche presso le nostre sedi, dove i nostri operatori e artigiani di volta in volta ti accoglieranno.

Le realtà convenzionate che fanno parte di CarAssist sono tutte accomunate dalla stessa filosofia aziendale: trasparenza e cooperazione fra professionisti, al servizio del cliente. Unite ovviamente alla passione per il nostro lavoro e ad una curiosità contagiosa nel cercare nuovi stimoli e sfide da affrontare. La famiglia di CarAssist è costantemente alla ricerca di nuovi potenziali partnership: vieni a curiosare nella sezione dedicata per saperne di più!

Cablaggi automotive: un nome complicato per strumenti indispensabili

Il “sistema nervoso” della tua vettura

Con il termine di cablaggi auto si intende un sistema complesso di cavi, terminali e connettori, che percorrono la vettura nella sua interezza. Il loro compito è quello di trasmettere ad ogni terminale energia elettrica ed informazioni di vario tipo. I componenti vengono realizzati in materiali diversi, in base al diverso utilizzo finale del cavo in questione: dall’alluminio, al rame, fino ad arrivare a leghe diverse tra di loro.

Fili e cablaggi di automobili

Cablaggi auto: materiali all’avanguardia e ricerca costante

Data la delicatezza dei compiti a cui i cablaggi assolvono, è chiaro che i materiali che ne costituiscono i componenti devono essere di riconosciuta qualità ed elevata durabilità. Sono necessari inoltre studi e ricerca costanti per fare in modo che il peso complessivo e l’ingombro dei cavi sia il meno invasivo possibile.

Di pari passo con la ricerca in ambito automobilistico devono insomma rispettare standard di tecnologia avanzata e di gradevolezza estetica. Infine è fondamentale che siano anche dotati di:

  • elevata flessibilità
  • resistenza alle alte temperature
  • ottimo potere isolante
  • riconoscibilità immediata delle funzioni di ogni cavo (solitamente realizzati per questo motivo in colori diversi in base alle funzioni)

Sii informato, ma prudente

Come avrai avuto modo di capire da questa breve spiegazione, l’insieme dei cablaggi auto è estremamente complesso e delicato (per ulteriori approfondimenti ti rimandiamo anche al dettagliato articolo del numero di Aprile della rivista Notiziario Motoristico), costituendo una parte così fondamentale per il funzionamento di una vettura. D’altra parte, quando si parla di componentistica elettronica, potrebbe essere altrimenti?

Essere quindi informati è giusto e conveniente, ma cerca sempre di essere obiettivo e prudente. Ad ogni minimo dubbio di malfunzionamento di una o più parti dell’impianto, rivolgiti ai nostri professionisti certificati che esamineranno il guasto e nel più breve tempo possibile ti riconsegneranno la tua auto, di nuovo funzionante e sicura.

In CarAssist in particolare ti consigliamo di rivolgerti ai nostri partner convenzionati, che operano da anni nel settore dei cablaggi auto. Grazie quindi ai migliori fornitori utilizzati e ad un’esperienza comprovata nel settore saremo perfettamente in grado di risolvere anomalie di ogni entità: contattaci con fiducia!

CarAssist: la risorsa migliore per l’automotive!

I canali con cui puoi metterti in contatto con noi sono sempre attivi, anche ad agosto. A partire dal numero verde 800 036 300, fino al Magazine e alla pagina Facebook: un’affiatata rete di professionisti dell’automotive ti faranno compagnia anche in vacanza! Ovunque tu stia trascorrendo questa estate 2020, i nostri consigli saranno lì per te.

Insieme ai nostri esperti, per aiutarti a risolvere ogni imprevisto e prima ancora, per cercare di prevenirlo. Passa allora fisicamente per un veloce check-up o per sciogliere i dubbi dell’ultimo minuto: ti accoglieremo con il solito entusiasmo!

Contattaci subito e avrai tutte le informazioni!

Post recenti